Visual Composer per WordPress: Cos’è e come si utilizza

visual composer per wordpress: cos'è e come si utilizza

Grazie a questa nuova guida da oggi potrai realizzare anche se non sei tanto esperto di codice HTML o CSS, pagine web. Fantastico vero? ? Andiamo a vedere come fare, leggi tutto l’articolo e ti garantisco che a fine lettura avrai delle basi per realizzare una pagina web.

Come già saprai WordPress è una piattaforma software di “personal publishing” e content management system open source ovvero un programma che, girando lato server, consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica, è inoltre il CMS più utilizzare nello sviluppo di siti web.
Devo ammettere però che per realizzare delle pagine professionali bisogna mettere le mani sul codice HTML o CSS, da oggi non più grazie al magico plugin “Visual Composer“.

1. Cos’è il Visual Composer

Il Visual Composer o Compositore Visivo è un plugin per WordPress sviluppato dal team di WP Bakery ed è il miglior editor di siti web. La bellezza di questo plugin è che puoi realizzare qualsiasi tipo di pagina web in poco tempo grazie al sistema “drag & drop”.

2. Come si installa e come si usa il Visual Composer

Come abbiamo detto precedentemente il Visual Composer è un plugin. quindi deve essere installato.
Puoi leggere questa guida per vedere come installare i plugins

Una volta installato noterai subito che l’editor per scrivere testi su pagine e articoli ha subito dei cambiamenti, proprio come nell’esempio che segue.


Come puoi notare ora hai due editor, uno di default di WordPress è uno del Visual Composer
Ora andremo ad inserire degli elementi all’interno della pagina cliccando sul pulsante “Aggiungi elemento”. Noterai centinaia di elementi, non aver paura ? man mano che prenderai dimestichezza riuscirai ad usarli tutti senza nessun problema. 


Inizia inserendo una riga alla tua pagina. Ah dimenticavo, il visual composer ragiona come il framework Bootstrap cioè suddivide gli elementi in colonne e righe per rendere il tutto responsive. Cosa vuol dire il termine responsive? indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati –> Scopri di più <–
Ora come puoi notare dall’immagine sottostante puoi andare a decidere il numero di colonne e cosa vuoi inserire all’interno della pagina.

Cliccando sul + in una delle due colonne, ti apparirà un popup con gli elementi come in figura.

In successione, dopo aver scelto l’elemento di interesse, si aprirà una ulteriore finestra dove potrai andare a configurare tutte le impostazioni. Ci tengo a precisare che le impostazioni cambieranno in base al tipo di elemento che hai scelto, proprio come in figura

Inoltre se clicchi su “Opzioni design” per andare a modificare il padding, il margine, aggiungere il bordo al tuo elemento ecc..
Se visualizzi l’immagine sottostante, puoi andare a trascinare l’elemento all’interno di un’altra colonna o di una nuova riga, inoltre puoi duplicare gli elementi oppure puoi anche decidere di eliminarli.

3. Dove acquistare il Visual Composer

Ero sicurissimo che ti saresti chiesto a fine della guida, dove poterlo acquistare ?
Per comprarlo ti basterà andare su Themeforest
Il plugin ha un costo ad oggi di 46$ +ivanon spaventarti del prezzo! da professionista posso azzardarmi a dire che costa anche poco per la potenzialità che ha, in primis il tempo, e come si suol dire “Il tempo è denaro”

Conclusione

Che dire… se sei un web designer, hai la passione di creare siti web e non hai tanta dimestichezza con il codice il Visual Composer fa al caso tuo. Ti consiglio di installarlo immediatamente si possono fare tantissime cose interessanti. Se hai delle domande da farmi a riguardo a questo plugin, puoi lasciarmi il tuo commento, in caso contrario fammi sapere come ti trovi ?

Detto ciò con oggi abbiamo concluso, scopri Come adeguare il tuo sito web alla normativa GDPR





Condividi su