Cosa sono e dove trovare i migliori temi WordPress 2018

cosa sono e dove trovare i migliori temi wordpress 2018

Eccoti qui in una nuova guida ? 
Oggi parliamo di un aspetto fondamentale per il successo nella creazione di siti web… i temi WordPress, cosa sono? Dove trovo i migliori?
Se anche tu ogni giorno passi molto tempo a cercare il tema giusto, allora continua a leggere ?

In questa guida ti parlerò di cosa sono i temi WordPress e quali sono i migliori temi.
Sul web ci sono migliaia di temi sviluppati da moltissime persone però solo alcuni rispecchiano a pieno alcuni elementi importanti per il buon funzionamento, quindi ti consiglio di leggere attentamente questa guida cosi da evitare errori che fanno in molti, o perdere tempo nella scelta del tema.

1. Cosa sono i temi WordPress

I temi WordPress, sono un elemento fondamentale per creare un sito moderno e professionale.
Hanno il compito di impostare il frontend e l’usabilità di un sito. Che cosa significa frontend? è la parte visibile dagli utenti ed è quella dove interagiscono.
Un tema svolge due funzioni fondamentali:
1) Genera il layout e la parte grafica del sito 
2) Aggiunge delle funzionalità al core di WordPress

2. Dove trovare i migliori temi WordPress

Ora che sai cos’è un tema WordPress, ti  sarai posto la domanda, dove posso trovare i migliori temi, esistono molti siti dove acquistarli. Il sito che uso generalmente è Themeforest. Che cos’è Themeforest? fa parte della famiglia Envato ed offre migliaia di temi a pagamento, anche il mio sito è stato creato con uno dei loro temi ?

Per usare Themeforest, avrai bisogno di creare un account envato, potrai crearlo direttamente da QUI
Dopo aver creato l’account, non ti resta altro che cercare il tema che più preferisci, mettere le credenziali della tua carta o un account paypal, se non disponi di quest’ultimo account, puoi crearlo direttamente da QUI ti consiglio di farlo, per gli acquisti online è comodissimo. Una volta acquistato il tema la bellezza di Themeforest  e che riceverai notifiche via email quando sono disponibili aggiornamenti e potrai scaricarli sempre dal tuo account senza costi aggiuntivi. Bello eh ? 
Themeforest ordina i suoi temi in categorie, dipende dalle tue esigenze, se hai bisogno di un ecommerce ti basterà andare sulla macro categoria “ecommerce” all’interno troverai migliaia di temi predisposti per la vendita online, oltretutto potrai anche filtrare la ricerca per: categoria, prezzo, tags oppure compatibili con: Visual ComposerWoocommerceWpml..

3. I nomi dei migliori temi WordPress

Arriviamo al sodo, quello che interessa a te è sapere i nomi dei migliori temi che ci sono sul web.
Prima di tutto chiariamo solo una cosa, i migliori temi hanno un costo, non sono mai gratuiti.

The 7
A parer mio il miglior tema in assoluto per creare siti vetrina, blog e ecommerce, è un tema con all’interno ben 38 template di ogni genere. Cosa offre The7?
1) The7 offre un’integrazione completa e perfetta con WP Bakery Page Builder e Ultimate Addons. La maggior parte dei nostri clienti concorda sul fatto che The7 è il miglior tema da utilizzare con questi plugin, aggiornato!
2) Le oltre 1000 opzioni tema di The7 lo rendono il tema più personalizzabile sul mercato. Ti dà il potere di personalizzare anche i più piccoli dettagli dell’aspetto del tuo sito web!
3) Anche un principiante può facilmente gestire la gamma di opzioni di personalizzazione dell’aspetto di The7 grazie alla funzione Design Wizard.

Per maggiori informazioni su The7 –> Scopri di più <–

Avada
Avada è un altro dei migliori temi per WordPress, con i suoi 450.000 clienti soddisfatti, è stato il tema di vendita numero 1 per 5 anni.

4. Come installare un tema WordPress

Ora che sai cosa è un tema, sai dove comprare e trovare i migliori, ti resta da sapere come installare un tema all’interno del tuo sito web.
Accedi via ftp (File Transfer Protocol), ti consiglio di usare il programma Cyberduck un client grafico open source ftp e sftp –> Scopri di più <–
Dopo aver eseguito l’accesso via ftp al tuo sito web, la vista strutturale che vedrai sarà:
1) Il file di configurazione –> wp-config.php e .htaccess
2) Tre sotto directory –> wp-adminwp-content e wp-includes

Di queste ultime, la prima contiene i file che generano il pannello di amministrazione; la seconda ospita i temi, i plugin, i file lingua e gli allegati ai contenuti del sito; infine, wp-includes contiene numerosi script che aggiungono funzionalità all’istallazione, sia dal lato admin che dal lato front-end.
I temi sono presenti nella directory wp-content/themes, successivamente ti basterà caricare la cartella del tuo tema, all’interno di questa directory.

5. Come attivare il tema scelto sul mio sito

Una volta caricata la cartella del tema via ftp, non vedrai ancora nulla all’interno del sito web perchè devi eseguire un ulteriore passaggio:
1) Accedi al backend di WordPress
2) Alla tua sinistra troverai la dashboard vai su –> Aspetto –> Temi
3) Troverai l’anteprima del tema che hai caricato precedentemente via ftp e alcuni temi default
4) Clicca il bottone Attiva 
5) In fine aggiorna la pagina del tuo sito web e ti accorgerai che graficamente è cambiata 

Conclusione

Siamo arrivati alla conclusione di questa guida “Cosa sono e dove trovare i migliori temi WordPress 2018“. Ci tengo a precisare che la scelta del tema è un fattore determinante per il successo del tuo sito web, non farti prendere da temi a basso prezzo o gratis, perchè il funzionamento e l’affidabilità non verrà garantita. Inoltre in questa guida ti ho accennato in sintesi cos’è il Visual Composer vuoi sapere in modo più dettagliato cos’è e come si usa? Scopri di più

Spero che questa guida ti è stata d’aiuto… Ti raccomando approfondisci il Visual Composer –>








Condividi su