L’importanza della User Experience nella costruzione delle landing page

L'importanza della User Experience nella costruzione delle landing page

Ottenere buoni livelli di reach e conversion sono un obiettivo auspicabile quando si realizza un blog, un e-commerce o una landing page. Per poterlo raggiungere, però, è fondamentale garantire agli utenti un’esperienza di navigazione intuitiva e accattivante. Bisogna, cioè, lavorare sull’User Experience. Vediamo insieme di cosa si tratta e perché è così importante.

 

User Experience cos’è

La User Experience – in italiano “esperienza dell’utente” – raccoglie in sé vari aspetti legati, per l’appunto, all’esperienza d’uso di un bene o di un servizio da parte di un utente in termini di percezioni, atteggiamenti ed emozioni. Tutto ciò che incide sull’esperienza con il prodotto è User Experience stessa, dalla sua scoperta fino al suo utilizzo.

Esistono, però, vari fattori che incidono sull’User Experience. Tra questi:

  • il contesto d’utilizzo: la percezione del grado di funzionalità ed efficienza di un prodotto può dipendere molto dalle circostanze, siano esse culturali, sociali o temporali;
  • le caratteristiche tecniche e oggettive: prestazioni, design, performance e qualità sono fattori chiave nella percezione di un prodotto o servizio;
  • la comunicazione aziendale: trasmettere i propri valori cardine attraverso una strategia di marketing efficace e mirata, identificando correttamente il proprio target, il corretto tone of voice e sfruttando tutte le piattaforme social disponibili può influenzare positivamente l’esperienza d’uso di un prodotto;
  • l’utente stesso: personalità, aspettative, competenze ed esperienze pregresse nei confronti di un bene o di un servizio tendono spesso a condizionarne l’uso.

Adottare degli accorgimenti che consentano di migliorare questi aspetti significa agire direttamente sull’User Experience e, di conseguenza, migliorare la fruizione della propria landing page e dei servizi offerti.

 

User Experience per landing pagina: a cosa serve

L’User Experience è, quindi, fondamentale per realizzare prestazioni di successo. Il trampolino di lancio per qualunque attività online, infatti, parte dalla prima impressione che avranno gli utenti nel momento in cui iniziano ad interagire sulla landing page. L’esperienza di navigazione e utilizzo deve, così, presentare caratteristiche essenziali, quali: usabilità, accessibilità, desiderabilità, efficacia e efficienza.

Più nello specifico, una pagina web deve permettere all’utente di accedere con facilità e, subito dopo, attirare la sua attenzione in maniera però proporzionata al desiderio suscitato verso un dato oggetto o servizio. Infine, efficacia ed efficienza, fondamentali nella corretta pianificazione e controllo di un’attività, valutano la capacità di raggiungere un obiettivo attraverso il livello minimo delle risorse fornite.

 

Necessiti di creare una landing page? Restiamo in contatto

Se desideri realizzare una landing page, Alberto di Meo, professionista specializzato nella creazione di siti e pagine web, è la risposta alle tue esigenze. Passione ed esperienza da sempre accompagnano i suoi progetti, dando vita a siti web moderni, interattivi e coinvolgenti.

Condividi su