La landing page è, per definizione, uno strumento di web marketing attraverso il quale si può incrementare il tasso di conversione degli utenti, intesi come visitatori di un sito web, in cosiddetti “leads”, ovvero persone che esplicitano il proprio interesse a rimanere in contatto con l’azienda. Scopriamo come rendere una landing page efficace in pochi semplici passaggi.
A cosa serve una landing page?
Nell’inbound marketing, la landing page costituisce un prezioso supporto nella fase di conversione e lead generation. In particolare, questa “pagina di atterraggio” è uno strumento progettato a seguito di un attento studio del target di riferimento. Grazie ai nuovi strumenti di indagine del web marketing è possibile capire quali sono le abitudini, le esigenze e le caratteristiche che contraddistinguono i visitatori di un particolare sito web.
A partire da questi dati, è creare contenuti su misura di utenti: dopo aver cliccato su una call-to-action, l’utente viene rimandato direttamente a una pagina web che lo invita a condividere i propri contatti, così da esprimere in modo esplicito e inequivocabile l’interesse nei confronti dell’azienda.
In questo senso, la landing page costituisce il punto di arrivo che accoglie l’utente al principio della relazione che si intende instaurare tra azienda e cliente. Soltanto da questo momento in poi si potrà procedere con i vari processi di fidelizzazione del cliente.
Come rendere una landing page efficace: suggerimenti
Gli elementi che costituiscono una landing page e gli aspetti che la rendono efficace non sono molti, ma ognuno di questi ricopre un ruolo estremamente importante ed è fondamentale riuscire a coordinarli in modo efficiente:
- leggibilità: una landing page non deve essere ricca di testo né di immagini. La chiave è la semplicità, poiché favorisce la leggibilità e la memorabilità nella mente degli utenti;
- grafica: l’aspetto estetico della landing page deve rassicurare l’utente. Risulta sostanziale la presenza di elementi grafici – foto, video, animazioni, infografiche – che strutturino le informazioni in base alla loro importanza;
- form: il protagonista di una landing page deve essere il form da compilare con i contatti dell’utente. Per questo motivo, è necessario che sia ben visibile, ma anche rapido da completare.
In generale, la landing page è una pagina web che ha l’obiettivo di raccogliere i dati e i contatti degli utenti interessati all’azienda in modo semplice e non impegnativo.
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