Disponi di un blog, di un e-commerce o di un sito vetrina? Vuoi migliorarne la velocità?
Nessun problema 🙂
Ho scritto per te questo articolo dove ti spiegherò come poter aumentare la velocità del tuo sito web in WordPress tramite un plugin e alcuni consigli tecnici.
Buona lettura!
La velocità in un sito conta molto
Piccola premessa 🙂
Non ascoltiamo colleghi piuttosto che amici quando ci dicono che un sito deve essere solo ed esclusivamente graficamente bello… SBAGLIATO!
Un sito ha due aspetti molto fondamentali, il primo la grafica certamente deve presentarsi di bella presenza e secondo la velocità.
Un sito non lento, migliora la SEO (se non sai cosa vuol dire, consulta la guida) aumenta i visitatori già entrati altre volte sul tuo sito, avrai minore bounce rate, cioè i visitatori rimarranno più tempo sulle pagina e migliora la user experience.
CONSIGLI TECNICI PER MIGLIORARE LA VELOCITà
Partiamo testando il tuo sito web attraverso un tools completamente gratuito chiamato Pingdom Tools. Sicuramente ti starai chiedendo come funziona? Basta inserire l’url del tuo sito o blog in questo caso www.albertodimeo.it successivamente scegli da dove stai testando in questo caso Europa e clicchi “Start Test”
Di seguito ti illustro uno screen per essere più chiaro 🙂
Sicuramente guardando questo screen ti starai chiedendo ma cosa vogliono dire queste parole? Benissimo ora andiamo ad approfondire nel dettaglio:
– Performance grade: Questo è il dato di perfezionamento di caricamento di WordPress, questo dipende da molti fattori tra cui, Hosting, Tema WordPress e Plugin
– Page size: Indica quanto è pesante la pagina Home del tuo sito, in questo caso 4.1 mb è abbastanza alto dovrei fare di meglio 🙂
– Load time: Il tempo di caricamento che impiega il tuo sito
– Requests: Il numero di richieste esterno che il tuo sito deve chiedere
Pulire il codice
Aver un codice pulito è molto fondamentale per far si di migliorare la velocità del tuo sito web o blog. Quindi scarichiamo il fantastico plugin per WordPress chiamato Autoptimize che rende facilissimo il processo di ottimizzazione del tuo sito. Può aggregare, minimizzare e mettere in cache stili e script, iniettare di default (ma può anche differirne il caricamento) CSS nell’head della pagina, spostare e differire il caricamento degli script nel footer e minimizzare l’HTML.
PULIRE la cache del browser
Tra i migliaia di plugin per WordPress c’è anche quello per la pulizia della cache che si chiama WP Super Cache questo plugin genera file html statici dal tuo blog WordPress dinamico.Dopo aver generato un file html, il server web servirà quel file invece di elaborare gli script PHP WordPress relativamente più pesanti e costosi.
Ottimizzazione delle immagini
Anche per le immagini esistono diversi plugin che permettono una compressione per renderla meno pesante e quindi più veloce da caricare. Il plugin si chiama Smush Image Compression and Optimizationè stato testato e testato come numero uno per velocità e qualità ed è il pluripremiato plug-in di ottimizzazione delle immagini preferito da crowdfunding per WordPress.
Ci sono anche servizi online che offrono lo stesso servizio del plugin sopra citato, sono dei tools gratuiti che ti permettono di comprimere le immagini:
– Tiny PNG
– Compressor.io
– Optimizzila
Conclusione
Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo su “Come aumentare la velocità di un sito WordPress” spero che hai appresso maggiormente alcuni trucchetti ovviamente ci sono altri metodi per aumentare la velocità.
Se anche tu hai problemi con il tuo sito web per quanto riguarda la velocità lascia un commento qui sotto o scrivimi in privato 🙂
Buon proseguimento, alla prossima!