Eccoci qui in una nuova guida, oggi voglio spiegarti in forma base poichè non è il mio settore principale, cosa vuol dire la parola SEO.
Buona lettura!
SEO DEFINIZIONE E SIGNIFICATO
SEO è un’insieme di strategie e comportamenti in grado di aumentare la visibilità online di un sito web dunque migliorandone la posizione sui motori di ricerca come Google.
SEO è una sigla che sta per Search Engine Optimization tradotto ottimizzazione per i motori di ricerca.
I comportamenti per il SEO riguardano molti aspetti di un sito ad esempio:
1) Struttura del sito
2) Codice HTML
3) Contenuti testuali
4) Gestione link in entrata e in uscita
La seo spiegata in modo più semplice
Quando cerchiamo qualcosa su google ad esempio “ristoranti Torino” ci aspettiamo di trovare nei primi risultati quello che stiamo cercando e non i ristoranti a Milano, e sopratutto vogliamo trovare i migliori ristoranti di Torino, e vogliamo sapere vita, morte e miracoli della nostra ricerca.
Torniamo a noi, quindi fare SEO significa in primis scrivere contenuti ricchi e coerenti con il nostro settore, ma sopratutto cerchiamo di usare parole chiavi con cui vogliamo farci trovare.
Un altro aspetto fondamentale per la SEO sono i link, un sito con molti link è molto importante.
Dimmi la verità, hai le idee un pochino più chiare di cosa vuol dire la parola SEO? 🙂
Ora andiamo a vedere brevemente la differenza tra le sigle SEO e SEM
SEO E SEM
Come riportato sopra vediamo in breve il significato e la differenza tra le due sigle SEO e SEM
SEM vuol dire Search Engine Marketing tradotto marketing attraverso i motori di ricerca.
Il SEM comprende sia i risultati a pagamento in cui è possibile salire al primo post pagando e utilizzando strumenti come Google Adwords o Bing Ads, che i risultati organici di ricerca (SEO).
Una buona strategia SEM utilizza sia la sponsorizzazione a pagamento che le tecniche SEO.
principali aspetti seo
Andiamo a vedere quali sono i comportamenti che adotta un consulente o uno professionista SEO:
1) Qualità del traffico: Sul proprio sito web è importante attirare tanta gente ma allo stesso tempo è anche fondamentale fare una scremazione del tuo settore. Ad esempio se i tuoi potenziali clienti giungono tramite google sul tuo sito e sono alla ricerca di “vendita cover per telefoni” la pagina di destinazione dovrà fornire solamente informazioni commerciali riguardo il prezzo e dettagli, senza magari aggiungere come è stata creata, da chi e altre informazioni che non servono, poichè avrai potenziali clienti che abbandoneranno il tuo sito web.
2) Quantità di traffico: Dopo che hai ottenuto finalmente i giusti visitatori, che sono alla ricerca di “cover per telefoni” sarà possibile creare pagine e blog dedicati ad informazioni commerciali.
3) Risultati e traffico organico: Un buon metodo per fare pubblicità online è Google Adwords, ma posizionare un sito web in cima alle ricerche tramite tecniche SEO, ti darà molta più visibilità e nel tempo avrai costi minori.
FATTORI DI POSIZIONAMENTO SEO
Google utilizza oltre 200 fattori per decidere l’ordine dei risultati non a pagamento delle pagine di ricerca.
I fattori possono andare dalla qualità dei contenuti scritti, ai fattori On-Page.
Di seguito ti elencherò alcuni fattori fondamentali per il posizionamento del tuo sito web:
- Fattori On-Page: Tag Title, Marcatore titolo H1, Meta description.
- Parole Chiave: La parola chiave principale per cui si vuole essere visibili dovrebbe essere messa nelle prime 100 parole del testo, non usare troppe ripetizioni di parole chiave.
- Contenuti di qualità: I contenuti sono molto fondamentali devono essere creati con cura per gli utenti, suddivisione di paragrafi brevi.
- Dominio ed estensione: Scegliere bene il dominio in base al settore di interesse, evita di mettere caratteri speciali o numeri nei domini esempio: (& o 22), poichè paresti con un posizionamento minore rispetto alla norma.
- Fattori On-Site: Sito Responsive, Rendere facilmente leggibile i contenuti, Facilitare link e bottoni, non usare popup a tutto schermo
- HTTPS: Rendi il tuo sito sicuro, ti consiglio di installare se usi WordPress questo plugin Really Simple SSL ti permette di avere una certificazione SSL, per maggiori dettagli clicca QUI
- Velocità del sito: Un sito web deve essere veloce per una serie di motivi oltre che al posizionamento, infatti Google ha affermato che un sito con maggiore velocità di caricamento delle pagine viene indicizzato meglio.
Conclusione
Ottimo, con la guida di oggi “Cosa vuol dire la parola SEO” abbiamo concluso, sperò che dopo questa lettura avrai le idee di base più chiare 🙂
Come sempre se hai domande o riflessioni in merito, ti invito a commentare qui sotto oppure scrivermi in chat privata.
Buon proseguimento, alla prossima!