La realizzazione di un logo professionale per la propria azienda è un processo importantissimo e troppo spesso sottovalutato. La creazione di un elemento grafico che rappresenti l’intera azienda e il lavoro a cui si dedica è una fase molto delicata, poiché il logo racchiude, nel suo piccolo, tutta l’anima dell’azienda. In questo articolo capiremo perché è così importante rivolgersi a un grafico per creare il logo dell’azienda.
Perché creare un logo è così importante
Il ruolo che il logo di un’azienda gioca nella rappresentazione del proprio lavoro nel mercato e, soprattutto, in termini di memorabilità nella mente delle persone, viene molte volte associato a un aspetto secondario durante il processo di creazione dell’identità aziendale. Eppure il logo è un elemento fondamentale proprio per questi motivi: la componente grafica del logo è il luogo vero e proprio in cui si svolge l’ interpretazione dei valori aziendali in elementi visivi, disponibili e fruibili al pubblico.
In particolare, creare un logo professionale costituito da un’icona riconoscibile e memorabile significa aver raggiunto un livello di maturità nell’identità aziendale tale da riuscire a trasmettere i propri valori senza l’uso delle parole. Il tratto essenziale di un logo costituisce il mezzo grafico per permettere alle persone di associare immediatamente un elemento visivo a tutta una serie di valori impliciti nel lavoro dell’azienda.
Logo professionale: l’importanza di rivolgersi ad un professionista
Creare un logo che sia realmente rappresentativo dei valori aziendali è un compito arduo che richiede competenze nel settore del web design e della grafica. Non si tratta semplicemente di disegnare un’icona da apporre su ogni prodotto o pagina web relativa all’azienda, ma significa trovare il logo giusto che racconti l’identità dell’azienda.
Il lavoro del grafico professionista è proprio quello di capire e cogliere l’essenza dell’identità di un’azienda e convertire i suoi valori in tratti grafici utili a trasmetterli alle persone. Per quanto impliciti possano essere suddetti valori, il potere di un logo ben fatto sta proprio nel fatto che questi possano essere comunicati efficacemente alle persone, anche senza l’uso della comunicazione verbale.
La personalità, la chiarezza e l’originalità sono le colonne portanti della progettazione e creazione di un logo funzionante. Un grafico è in grado di apportare una vera e propria valenza semantica a un simbolo. Di fatto, ogni logo è unico e memorabile a modo suo, in base ai valori che l’azienda vuole trasmettere. La figura professionale a cui rivolgersi per creare il logo giusto è proprio quella del grafico, il quale traduce e converte valori in simboli e icone.
Vuoi creare un logo di successo per la tua azienda? Restiamo in contatto
Se sei alla ricerca di un esperto che ti aiuti a creare un logo per la tua azienda, contattami.
Mi chiamo Alberto Di Meo e lavoro come grafico e web designer a Torino (e in tutta Italia).
Da anni, metto a disposizione le competenze maturate nel settore per aiutare i clienti a migliorare la loro presenza online.