L’immagine di un’azienda deve riflettere i suoi valori, la sua storia e le sue caratteristiche. Tuttavia, qualunque realtà è destinata a mutare nel tempo e a rinnovarsi, anche in funzione dei cambiamenti nel settore in cui opera. Questo implica che anche la sua immagine deve essere soggetta alle stesse modifiche attraverso un procedimento chiamato rebranding. Vediamo insieme di cosa si tratta e come è possibile farlo.
Cosa vuol dire fare rebranding
Il rebranding è un’azione strategica di marketing finalizzata a riposizionare sul mercato un brand già esistente attraverso la costruzione di un nuovo marchio e, in generale, di una nuova immagine. Un’azione di rebranding può avvenire su diversi livelli e a varie velocità a seconda della strategia scelta. Generalmente prevede un restyling del logo, ovvero del cuore di qualunque impresa, dei colori aziendali o dei packaging. In alcuni – rari – casi può essere addirittura necessario modificarne il nome.
Alla base di qualunque processo di rebranding vi sono però delle analisi dettagliate del brand e la valutazione degli elementi che risultano sconnessi e meno rappresentativi dei valori e degli obiettivi dell’azione. Agire in modo tempestivo è, infatti, fondamentale per non compromettere la propria immagine e reputazione sul web.
Perché è bene fare rebranding del proprio logo aziendale
Ad oggi, il mercato si evolve velocemente, così come le abitudini di acquisto e le necessità dei consumatori. A seguito di ciò, anche la comunicazione aziendale deve evolversi e trasformarsi come l’ecosistema nel quale opera. Per questo è fondamentale agire con coerenza, modificando tutti quegli elementi che non sono più in grado di rappresentare l’azienda stessa e soprattutto rispondere alle esigenze dei clienti.
Molto spesso è il logo a risultare antiquato rispetto al proprio target che, di conseguenza, sarà più propenso ad allontanarsi. Si tratta del caso più comune di rebranding nel mondo del marketing. Proprio per questo molte aziende rinnovano ciclicamente la propria immagine e il proprio logo secondo le preferenze espresse dal mercato di riferimento. È chiaro però, che nel momento in cui si opta per un cambiamento a tutto tondo è necessario che anche la stessa impresa adotti dei comportamenti coerenti con gli obiettivi dichiarati. In caso contrario, si rischierà di perdere ancora più credibilità.
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