• ADM - Grafico e Web Designer Torino
  • info@albertodimeo.it
  • +39 3205568479
  • Home
  • Chi sono
  • Servizi Web
    • Siti Web Vetrina
    • E-commerce
    • Restyling Siti Web
    • Creazione Landing Page
    • Ottimizzazione SEO
    • CRO
  • Servizi di Grafica
    • Creazione del Logo
    • Biglietti da Visita
    • Flyer e Poster
    • Grafica Roll Up
    • Realizzazione Cataloghi
    • Grafiche Post Social
    • Presentazioni Aziendali
    • Immagine coordinata
    • Editing fotografico
  • Lavori
    • Lavori Siti Web
    • Lavori Grafica
  • Contatti
    • Dove opero
  • Blog
  • Home
  • Chi sono
  • Servizi Web
    • Siti Web Vetrina
    • E-commerce
    • Restyling Siti Web
    • Creazione Landing Page
    • Ottimizzazione SEO
    • CRO
  • Servizi di Grafica
    • Creazione del Logo
    • Biglietti da Visita
    • Flyer e Poster
    • Grafica Roll Up
    • Realizzazione Cataloghi
    • Grafiche Post Social
    • Presentazioni Aziendali
    • Immagine coordinata
    • Editing fotografico
  • Lavori
    • Lavori Siti Web
    • Lavori Grafica
  • Contatti
    • Dove opero
  • Blog

Fare rebranding partendo dal logo dell’azienda

Posted on Febbraio 23, 2022 By gestione In Grafica
Fare rebranding partendo dal logo dell'azienda

L’immagine di un’azienda deve riflettere i suoi valori, la sua storia e le sue caratteristiche. Tuttavia, qualunque realtà è destinata a mutare nel tempo e a rinnovarsi, anche in funzione dei cambiamenti nel settore in cui opera. Questo implica che anche la sua immagine deve essere soggetta alle stesse modifiche attraverso un procedimento chiamato rebranding. Vediamo insieme di cosa si tratta e come è possibile farlo.

 

Cosa vuol dire fare rebranding

Il rebranding è un’azione strategica di marketing finalizzata a riposizionare sul mercato un brand già esistente attraverso la costruzione di un nuovo marchio e, in generale, di una nuova immagine. Un’azione di rebranding può avvenire su diversi livelli e a varie velocità a seconda della strategia scelta. Generalmente prevede un restyling del logo, ovvero del cuore di qualunque impresa, dei colori aziendali o dei packaging. In alcuni – rari – casi può essere addirittura necessario modificarne il nome.

Alla base di qualunque processo di rebranding vi sono però delle analisi dettagliate del brand e la valutazione degli elementi che risultano sconnessi e meno rappresentativi dei valori e degli obiettivi dell’azione. Agire in modo tempestivo è, infatti, fondamentale per non compromettere la propria immagine e reputazione sul web.

 

Perché è bene fare rebranding del proprio logo aziendale

Ad oggi, il mercato si evolve velocemente, così come le abitudini di acquisto e le necessità dei consumatori. A seguito di ciò, anche la comunicazione aziendale deve evolversi e trasformarsi come l’ecosistema nel quale opera. Per questo è fondamentale agire con coerenza, modificando tutti quegli elementi che non sono più in grado di rappresentare l’azienda stessa e soprattutto rispondere alle esigenze dei clienti.

Molto spesso è il logo a risultare antiquato rispetto al proprio target che, di conseguenza, sarà più propenso ad allontanarsi. Si tratta del caso più comune di rebranding nel mondo del marketing. Proprio per questo molte aziende rinnovano ciclicamente la propria immagine e il proprio logo secondo le preferenze espresse dal mercato di riferimento. È chiaro però, che nel momento in cui si opta per un cambiamento a tutto tondo è necessario che anche la stessa impresa adotti dei comportamenti coerenti con gli obiettivi dichiarati. In caso contrario, si rischierà di perdere ancora più credibilità.

 

Vuoi fare rebranding del tuo logo d’azienda? Restiamo in contatto

Se hai bisogno di modificare il logo della tua azienda, rivolgiti a Alberto di Meo, grafico e web designer specializzato in servizi web e di grafica. Punta a un nuovo marchio che sappia incarnare con originalità ed efficacia i nuovi valori della tua azienda. Affidati a ADM che, ad oggi, si presenta come un importante punto di riferimento sul panorama nazionale!

Condividi su
Tags: comunicazione aziendale creazione logo Logo logo aziendale logo torino Marketing rebranding restyling del logo
5 ragioni (valide) per aprire un ecommerce nel 2022 Older Post
Costruire un sito web: i passaggi fondamentali Newer Post

Cerca un articolo

Articoli recenti

  • Vantaggi dell'intelligenza artificiale per il settore IT

    Vantaggi dell’intelligenza artificiale per il settore IT

    L’intelligenza artificiale (AI) è qui per restare. La tecnologia in rapida evoluzione...

  • Gli elementi di una landing page efficace

    Gli elementi di una landing page efficace

    La landing page è, per definizione, uno strumento di web marketing attraverso...

  • Presentazione aziendale grafica: tutti i vantaggi in termini di efficacia

    Presentazione aziendale grafica: tutti i vantaggi in termini di efficacia

    Che si tratti di un elevator pitch o di un report, le...

Categorie

  • E-commerce (7)
  • Grafica (10)
  • Intelligenza artificiale (1)
  • SEO (4)
  • Siti web (25)

Web designer Torino

Sono Alberto Di Meo e ti aiuto a rafforzare la tua immagine aziendale sul web!
Sono specializzato nella creazione siti web professionali a Torino per aziende e privati.
Vuoi un sito ecommerce customizzato? Sono la soluzione.

Contatti
  • C.so Re Umberto 35 Torino
  • +39 3205568479
  • info@albertodimeo.it

Richiedi un Preventivo Gratuito



    Privacy Policy : Ho preso visione dell'informativa al trattamento dei dati personali
    Trattamento dati personali : Accetto l'informativa sull'utilizzo dei miei dati personali per finalità di marketing