Nella precedente guida abbiamo visto cosa sono e come creare i flyer, oggi andremo a vedere quali sono le dimensioni esatte per le immagini dei social network.
Come ben saprai i social si aggiornano sempre, e dunque anche la dimensione delle immagini cambia nel tempo. Che si tratti di un’immagine, un video o una gif, per essere efficace sui social deve essere perfetta.
Per far si che l’utente venga stupito dal nostro contenuto dobbiamo oltre che a creare un’immagine “bella” che rispettino i canoni corretti, bisogna prestare molta attenzione ai formati da condividere sui social media.
Oggi ti illustrerò le dimensioni dell’immagine di copertina, foto del profilo, header, loghi e canali.
Social interessati:
– Facebook
– Instagram
– Twitter
– Linkedin
– Pinterest
– YouTube
Ti consiglio di salvarti questo articolo nei preferiti così da consultarlo ogni volta che ne avrai bisogno.
Buona lettura!

Facebook è la più grande piattaforma esistente, quindi a maggior ragione bisogna fare massima attenzione per aver successo su questo social.
La foto profilo è come fosse il nostro biglietto da visita quindi deve essere impeccabile.
Dimensioni immagini
Copertina –> 1200 x 675 px
Copertina del Gruppo –> 1602 x 500 px
Profilo –> 340 x 340 px
Foto Condivisa –> 1200 x 628 px
Link Condiviso –> 940 x 788 px
Formato immagini
JPG, PNG

Instagram è un social network che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri, e condividerle in Rete. Nel 2012 l’azienda è stata comprata per un miliardo di dollari da Facebook
Dimensioni immagini
Profilo –> 180 x 180 px
Post –> 1080 x 1080 px
Formato immagini
JPG, PNG o GIF

Twitter come Facebook è uno strumento molto utilizzato in particolare da Aziende. Milioni di utenti utilizzano Twitter mensilmente.
Twitter è una rete sociale, creata il 21 marzo 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco, che fornisce agli utenti, attraverso l’omonima piattaforma, una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con lunghezza massima di 140 caratteri.
Dimensioni immagini
Header –> 1500 x 500 px
Profilo –> 500 x 500 px
Tweet –> 1024 x 512px
Formato immagini
JPG, PNG o GIF (non animata)

LinkedIn è un servizio web di rete sociale, gratuito, impiegato principalmente nello sviluppo di contatti professionali e nella diffusione di contenuti specifici relativi al mercato del lavoro.
Dimensioni immagini
Banner Profilo –> 4000 x 1700 px
Cover Azienda –> 1536 x 768 px
Logo Azienda –> 400 x 400 px
Aggiornamento di Stato –> 1200 x 628 px
Formato immagini
JPG, PNG o GIF

Pinterest è un social network basato sulla condivisione di fotografie, video e immagini. Il nome deriva dall’unione delle parole inglesi pin e interest. Pinterest permette agli utenti di creare bacheche in cui catalogare le immagini presenti nelle pagine web in base a temi predefiniti oppure da loro scelti.
Dimensioni immagini
Foto Profilo –> 600 x 600 px
Immagine dei Pin –> 735 x 1104 px
Copertina Bacheca –> 736 x 736 px
Formato immagini
JPG, PNG
YouTube

YouTube è una piattaforma web, fondata il 14 febbraio 2005, che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video. Gli utenti possono anche votare e commentare i video. Sul sito è possibile vedere videoclip, trailer, video divertenti, notizie, slideshow e altro ancora.
Dimensioni cover canale
Immagine Canale –> 2560 x 1440 px
Foto Canale –> 800 x 800 px
Anteprima Video –> 1280 x 720 px
Formato video
MPEG-4, 3GPP e MOV – con codec video H.264 e codec audio AAC.
WebM – con codec video VP8 e codec audio Vorbis.
AVI.
MPEGPS – con codec video MPEG2 e codec audio MP2.
WMV.
FLV – con codec video Adobe-FLV1 e codec audio MP3
Conclusione
Eccoci arrivati alla fine, con la guida di oggi “Dimensioni immagini Social Network” ho voluto illustrati le dimensioni corrette per condividere al meglio il materiale sui tuoi social.
Se hai domande o vuoi chiarire qualche punto, come sempre commenta qui sotto oppure scrivimi in privato.
Buon proseguimento!