Creare un’immagine coordinata è fondamentale per il successo di qualsiasi azienda. Degli elementi grafici coerenti e ben realizzati assicurano professionalità e riconoscibilità su tutti i canali di comunicazione, aumentando la fidelizzazione dei clienti e sbaragliando la possibile concorrenza.
Immagine coordinata: di cosa si tratta?
L’immagine coordinata, conosciuta anche come grafica coordinata, è tutto l’insieme degli elementi visivi e illustrativi pensati per comunicare in modo coerente e armonioso l’identità e i valori di un brand. In poche parole, sono quei dettagli che rendono “unica” l’azienda e che la fanno emergere tra la concorrenza.
Come anticipato, però, l’immagine coordinata non serve solo a comunicare il mero aspetto “grafico” ma riguarda anche i valori e il messaggio che l’azienda vuole trasmettere ai propri clienti. Gli elementi principali che compongono la grafica coordinata sono:
- il logo;
- il sito web;
- e tutto il materiale cartaceo come i biglietti da visita, le brochure e la carta intestata.
Di questi elementi è essenziale curare ogni dettaglio come i colori, il font scelto, i vari pattern e le icone e, infine, anche le eventuali immagini. L’importante quando si effettua questo lavoro è controllare che ogni aspetto sia coerente perché questi elementi sono rappresentativi della brand identity e presentano l’azienda al pubblico.
I vantaggi della realizzazione di un’immagine coordinata
Creare un’immagine coordinata efficace è essenziale per costruire una solida identità aziendale che rappresenti al meglio i valori, la mission e la visione di un’organizzazione. Ecco i principali vantaggi della realizzazione di un’immagine coordinata:
- riconoscibilità del brand: uno dei benefici più evidenti dell’immagine coordinata è la capacità di rendere il brand facilmente riconoscibile. Quando la grafica e gli elementi visivi sono coerenti tra di loro, i clienti riescono a identificare immediatamente l’azienda anche attraverso diversi canali di comunicazione;
- professionalità: se ben progettata, l’immagine coordinata trasmette anche un senso di professionalità e credibilità. Per quanto scontato, questo elemento è essenziale nella creazione di un rapporto di fiducia con i clienti attuali e per attrarne di nuovi;
- differenziazione dalla concorrenza: in un mercato ricco di concorrenza distinguersi ed emergere è fondamentale. Avere un’immagine coordinata ben definita e coerente è sicuramente un punto di forza che aiuta l’azienda a mettere in risalto ciò che la rende unica e particolare;
- coerenza nei messaggi di comunicazione: che si tratti del sito web, di una brochure, di un biglietto da visita o di una campagna pubblicitaria, la coerenza dei messaggi comunicativi, dal punto di vista grafico, non fa altro che rafforzare il messaggio dell’azienda, amplificandone l’impatto anche su potenziali nuovi clienti;
- maggior fedeltà dei clienti: infine, una forte identità visiva contribuisce a creare un senso di appartenenza e fedeltà tra i clienti. Riconoscersi in un valore e vederlo rappresentato al meglio in tutti gli aspetti grafici dell’azienda rende i clienti più propensi a rimanere fedeli al brand continuando a scegliere i suoi prodotti o servizi al posto di altri.
Per questi motivi, investire nella realizzazione di un’immagine coordinata professionale e coerente è un passo cruciale per costruire una corporate identity forte e riconoscibile. Per farlo è importante affidarsi a dei professionisti del settore grafico che, grazie a esperienza e competenze, saranno in grado di creare un’immagine coordinata vincente.
Cosa tenere a mente per creare un’immagine coordinata vincente
Il primo passo per creare un’immagine coordinata vincente è definire in modo chiaro i valori dell’azienda. Questi ideali rappresentano i principi fondamentali del marchio e influenzano ogni aspetto della sua identità visiva. Sia che si tratti di innovazione, sostenibilità o creatività è essenziale che siano ben definiti e comunicati al meglio.
In secondo luogo, è importante non dimenticarsi gli obiettivi; di ogni tipo, sia quelli a breve che a lungo termine, ma averli sempre presenti è fondamentale per determinare quale messaggio l’azienda vuole trasmettere anche attraverso l’uso sapiente dell’immagine coordinata.
Infine, è sempre bene guardarsi in giro: l’analisi della concorrenza è la base per capire come comunicano gli eventuali competitor dello stesso settore e in cosa la propria azienda può fare meglio. Ciò non solo aiuta ad evitare di replicare le stesse strategie, ma permette anche di sviluppare un’identità visiva unica a 360°.
Immagine aziendale coordinata, scegli Alberto Di Meo
Se desideri un’immagine coordinata che renda il tuo brand immediatamente riconoscibile, scegli Alberto Di Meo. Il mio team è composto da grafici esperti nel design dell’immagine coordinata, pronti ad aiutarti a distinguerti nel mercato.
Grazie al nostro approccio su misura, analizziamo insieme al cliente eventuali elementi già esistenti, dal logo ai colori scelti, per poi focalizzarci sulla progettazione di un’immagine coordinata coerente, assicurandoci che ogni dettaglio rifletta al meglio i valori e gli obiettivi dell’azienda.