Come distinguersi online attraverso un sito e-commerce

Come distinguersi online attraverso un sito e-commerce

Durante la pandemia e nei mesi successivi si è registrata una forte accelerazione delle vendite online. Questo ha comportato grandi cambiamenti sia da parte delle aziende, che hanno modificato la propria immagine sul mercato e la conseguente comunicazione, sia da parte dei consumatori che, a loro volta, hanno modificato gli acquisti e il modo di farli. Ma, quindi, come potersi distinguere sul web con il proprio e-commerce? Scopriamolo insieme.

 

Cos’è un e-commerce?

“E-commerce” è un termine inglese che, tradotto letteralmente, significa commercio digitale, un iperonimo che raccoglie sotto il suo spettro tutte quelle attività commerciali realizzate online. A seconda dei soggetti coinvolti in questo scambio di beni e servizi, è possibile individuare due diverse declinazioni del concetto di e-commerce: da una parte quello B2B (business to business) realizzato fra due realtà aziendali, una fornitrice e una acquirente, dall’altra l’e-commerce B2C (business to commerce) fra un’impresa e un consumatore finale.

L’e-commerce consente di abbattere ogni barriera geografica e temporale attraverso nuove tecnologie ed esperienze di acquisto. Queste, uniche nel loro genere, sono in grado di rafforzare il rapporto impresa-consumatore e di migliorare reputazione e immagine aziendale. Il passaggio alle vendite online permette di diversificare le proprie strategie di marketing e di adattarle con versatilità e prontezza ai cambiamenti del settore. Tuttavia, è fondamentale tenere conto della sua dimensione di supporto al commercio tradizionale, non di sostituzione: affinché un’azienda sia in grado di fidelizzare i propri clienti e attirarne di nuovi, deve offrire uno spazio sul web che affianchi, non elimini, quello fisico, per poter rispondere in maniera capillare alle esigenze di tutti.

 

Perché e come è possibile distinguersi sul web

Distinguersi sul web è essenziale per riuscire a rimanere competitivi all’interno dei propri settori di appartenenza senza essere sopraffatti dai competitor. Per riuscirci, però, è necessaria una solida strategia di marketing e un’ottima conoscenza del proprio settore. Ecco, quindi, cinque consigli utili per ottenere risultati concreti con il proprio sito web:

  1. Scegliere la piattaforma più adeguata considerando sempre gli obiettivi e il target che si desidera raggiungere. Inoltre, può essere molto utile valutare tutti i pro e contro in termini di sviluppo, manutenzione, sicurezza e funzionalità.
  2. Diversificare i propri prodotti in base alla tipologia e alla presentazione, che deve essere originale e interattiva. Un catalogo di prodotti ben pensati darà risultati migliori rispetto a una grande quantità di articoli sconnessi fra loro.
  3. Curare tutti gli aspetti legati all’attività, dall’home page alle forme di pagamento, dalle offerte speciali al reso.
  4. Fornire un adeguato servizio di customer care diventa essenziale al fine di garantire un’assistenza completa ai propri clienti. Una linea telefonica o un servizio e-mail sono spesso la soluzione più adatta.
  5. Garantire un servizio sicuro sia per quanto riguarda la privacy e la sicurezza dei dati del cliente, sia per le transazioni e l’invio della merce richiesta.

Seguendo queste semplici regole è, quindi, possibile implementare la propria attività rendendola dinamica, sfruttando al meglio ogni occasione di vendita e aumentando il bacino di utenti/clienti rispetto ai propri concorrenti.

 

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